Le
Soft Skills sono
abilità sociali e interpersonali: la capacità di fare gioco
di squadra, la pazienza, l’ottimizzazione del tempo e le abilità comunicative. Sono, dunque, capacità spesso frutto delle proprie esperienze di vita.
In questo corso analizzeremo in particolare la Negoziazione e la Gestione dei Conflitti, per arrivare a mediare in un conflitto applicando
delle tecniche di negoziazione per trasformare un contrasto in un'opportunità di
crescita.
Per raggiungere questo obiettivo occorre sviluppare molte "capacità morbide" in particolare:
- la propria capacità comunicativa: per quanto comunicare
sia una cosa normale e naturale, la cosa importante è saperlo fare in maniera
efficace ed efficiente. Come tante cose, infatti, sembra una cosa banale da
fare, ma un conto è farlo e basta, un altro conto è farlo bene.
- la fiducia in se stessi: spesso nella vita chi ti circonda cerca di ridimensionare i tuoi entusiasmi e
successi, cerca di non essere tu il primo!
- la gestione dello stress e dell'ansia: stati d'ansia o grandi periodi di stress fanno
ormai parte della nostra esistenza. L'ansia, per un elemento sano, non è un
fattore negativo ma una procedura naturale che ci prepara ed un evento
stressante. Impariamo a gestirla nei rapporti con gli altri.
- il team working: lavorare in team spinge le persone a
riunirsi e collaborare tenendo da parte i propri conflitti personali. Il lavoro
di squadra è il prodotto di persone che lavorano efficacemente insieme.