Clicca qui per scaricare la trascrizione del video
In un mondo che è
sempre più complesso e in piena trasformazione, riflettendosi nella vita
delle persone e nella vita delle organizzazioni economiche, le
competenze di “Problem solving” sono e saranno sempre più importanti.
Molti sono i componenti, o meglio le Soft Skills, che servono per poter raggiungere un buon grado di autonomia e creatività nella risoluzione di problematiche.
Tra queste approfondiremo:
- la gestione dell'ansia e stress: stati d’ansia o
grandi periodi di stress fanno ormai parte della nostra esistenza. Impariamo a gestirli per
ottenere successi nella vita.
- l'intraprendenza e spirito d’iniziativa: si fonda
sulla capacità di intervenire e modificare consapevolmente la realtà. È una
delle competenze maggiormente coinvolte nelle attività di orientamento
fondamentale per lo sviluppo dell’autoefficacia e capacità di agire in modo
autonomo.
- l'apprendimento continuativo: è la
capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi
per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
- la capacità di conseguire obiettivi: lungo la strada della vita troveremo
ostacoli che solo con la capacità di analisi e un po’ di ingegno riusciremo a
superare, unitamente alla costanza, l’organizzazione e la precisione troveremo
soluzioni mantenendo sempre forte la fiducia in noi stessi.
- la flessibilità e adattabilità: queste sono le cosiddette competenze trasversali,
determinanti per lo sviluppo e l’inserimento nel mondo del lavoro, governate
dall’intelligenza emotiva che può essere sviluppata portandoci alla capacità di
reagire con prontezza e positività di fronte ai cambiamenti o a situazioni
sgradevoli.