Molti dei contenuti online - testi, immagini, video, musica - in realtà hanno un autore che ne detiene i diritti. Alcuni autori usano la rete per commercializzare le loro opere e ottenere un ritorno economico, altri invece desiderano farle conoscere e circolare liberamente, senza alcun guadagno immediato.
È la legge che stabilisce il diritto d’autore. La legislazione italiana riconosce e tutela, infatti, opere e prodotti creativi sia attraverso i diritti patrimoniali dell'autore sia attraverso i diritti morali: impara a rispettarli.
Per alcune opere i diritti sono completamente riservati, per altre solo parzialmente, mentre esistono opere di pubblico dominio. Impara anche a conoscere la differenza fra copyright e copyleft. Saper rintracciare queste informazioni è il primo passo per usufruire legalmente delle risorse della rete. Poni dunque attenzione a come utilizzi i contenuti che trovi in Internet: non rischiare di diventare un inconsapevole pirata informatico!
Accedi per vedere gratuitamente il video e scoprire cos’è e come funziona il sistema delle licenze a tutela dei contenuti digitali. Ricorda: il copyright e le licenze d’uso si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali e valgono sia quando vestiamo il ruolo di fruitori delle opere altrui, sia quando decidiamo di creare noi stessi qualcosa di nuovo. Scopri come orientarti fra le licenze Creative Commons per scegliere quella più adatta alle tue opere.
Visualizza più elementi...